Katar’da LNG üretimi normale dönüyor

0
3

Katar, a marzo riavvia la produzione nel gigantesco impianto LNG di Ras Laffan, danneggiato dagli attacchi condotti dall’Iran. Lo sceicco Mohammed, intervistato dal Financial Times, ha dichiarato: “Nel giro di poche settimane, la produzione tornerà alla normalità, ad eccezione dell’impianto danneggiato. Le nostre squadre sono state mobilitate da diverse settimane. QatarEnergy si sta preparando per un ritorno alla normalità delle operazioni non appena la situazione nello stretto tornerà alla normalità.”

QatarEnergy gestisce a Ras Laffan il più grande impianto di esportazione di LNG al mondo, ma a seguito degli attacchi condotti dall’Iran all’inizio di marzo, circa un quinto della capacità totale dell’impianto era stato danneggiato. Poiché i colloqui di pace tra Stati Uniti e Iran mostrano segnali di progresso verso la fine della guerra e la riapertura dello Stretto di Hormuz, l’azienda sta attualmente proseguendo i preparativi per riavviare la produzione.

La ripresa delle spedizioni di LNG dal Qatar contribuirà ad alleviare la carenza globale di approvvigionamento. Nonostante l’accordo di pace temporaneo firmato tra Stati Uniti e Iran, i prezzi dell’LNG in Europa e Asia rimangono al di sopra dei livelli prebellici. Il Qatar è riuscito a effettuare alcune spedizioni dal Golfo Persico verso acquirenti in Asia, nascondendo la posizione delle navi cisterna come misura di sicurezza, ma queste spedizioni sono ancora ben al di sotto dei livelli normali.