La Spezia, dredging begins for the third port basin and the navigable channel

0
6

Il presidente dell’AdSP ha firmato il decreto che assegna la procedura negoziata per la stipula dell’accordo quadro

A La Spezia comincia l’attività di dragaggio del terzo bacino portuale, nell’area ricompresa tra Molo Fornelli e il Terminal del Golfo, e del canale navigabile che va dalla bocca di Ponente della diga foranea al porto della Spezia. Il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Bruno Pisano, ha infatti firmato il decreto che assegna la procedura negoziata per la stipula di un accordo quadro di durata biennale per i lavori alla costituenda ATI tra Società Italiana Dragaggi Spa, quale mandataria capogruppo, e le società Dott. Carlo Agnese Spa e Agnese Costruzioni Srl quali mandanti.

L’accordo quadro prevede la stipula di un contratto normativo dal quale discenderanno contratti applicativi che l’AdSP potrà attivare, in ragione della necessità di interventi che si presenteranno nei prossimi due anni: uno di questi sarà relativo al primo lotto di lavori di dragaggio previsti nel terzo bacino portuale per consentire l’arrivo di navi portacontainer nel costruendo nuovo terminal Ravano. L’importo massimo previsto dall’AdSP per l’accordo quadro supera i 68 milioni di euro. Il primo contratto applicativo dovrebbe riguardare il fondale del canale navigabile, che “arriverà alla profondità di -15 metri e consentirà alle navi di ultima generazione di raggiungere le banchine dello scalo spezzino”. I lavori inizieranno entro fine luglio.