Molslinjen reports most electrified ferry summer to date

0
7

FerryMolslinjen, il più grande operatore di traghetti della Danimarca, prevede quasi 30.000 partenze sulle sue rotte svedesi e danesi questa estate, con il 57,6 per cento di tutte le traversate durante giugno, luglio e agosto che saranno effettuate a batteria anziché con carburante marino o biodiesel. L’alta stagione 2026 sarà l’estate più elettrificata nella storia dell’operatore, con il numero di partenze elettriche in aumento del 131 per cento rispetto all’anno scorso, quando la quota corrispondente era del 25 per cento.

Il traffico estivo è iniziato il 1° giugno. “In questo momento la nostra attenzione è tutta sulla transizione verde, ed è una tappa importante per noi il fatto che quest’estate stiamo effettuando più partenze con l’elettricità che con il diesel,” ha dichiarato Carsten Jensen, amministratore delegato di Molslinjen, che ha ribadito l’obiettivo dell’azienda di convertire tutte le sue rotte al funzionamento elettrico entro il 2030.

Sulla rotta dell’Öresund, tre dei quattro traghetti ora navigano a elettricità. Le rotte di Als e Samsø sono anch’esse servite da navi completamente elettriche, mentre sulla rotta di Fanø il traghetto più trafficato funziona a batteria. Le rotte di Bornholm e Langeland, insieme ai mezzi veloci sul Kattegat, rimangono alimentati a diesel.

Sulla rotta dell’Öresund, HAMLET, il terzo dei traghetti passeggeri ad alta frequenza che operano tra Helsingborg ed Helsingør, è stato recentemente convertito al funzionamento elettrico. Solo un traghetto merci più vecchio funziona ancora a diesel, il che significa che il 95 per cento di tutte le partenze nei mesi estivi è programmato per essere effettuato con elettricità verde proveniente da fonti fossili come l’energia solare, eolica e idroelettrica.

Tre mega-catamarani sono attualmente in costruzione in Australia. Dall’inizio del 2028, le navi apriranno la strada a un futuro elettrico nel traffico ad alta velocità quando entreranno in servizio sul Kattegat.

“È solo ora che la tecnologia rende possibile far funzionare grandi catamarani a elettricità, e quindi abbiamo davanti a noi la conversione delle rotte del Kattegat e di Bornholm. Ma con le altre rotte completamente o parzialmente elettrificate, prevediamo di ridurre le nostre emissioni di molte migliaia di tonnellate di CO2 solo quest’estate,” ha dichiarato Carsten Jensen.

Nei tre mesi di alta stagione da giugno ad agosto, si prevede che circa 5,4 milioni di passeggeri viaggeranno su un traghetto Molslinjen.